DSC01266.jpg

about

le nove scodelle

Nove era il numero fortunato dell’imperatore cinese e nove sono le scodelle cerimoniali dei banchetti importanti, delle feste in famiglia, simbolo di condivisione. Le Nove Scodelle è una trattoria, ci piace celebrare le tradizioni attraverso le nostre portate generose, nate dall’incontro di ingredienti italiani con ricette e tecniche di cottura cinesi.

Il locale è moderno e accogliente, arredato con tavoli in legno e lampade che ricordano i cappelli cinesi, si compone di una stanza principale e di una piccola sala privata per i gruppi numerosi. Ci auguriamo di tornare presto ad accogliere i nostri clienti come ci piace fare, nel frattempo potete portare a casa i nostri piatti, che prepariamo con cura e attenzione, per condividere con voi la nostra passione per la cucina cinese più autentica!

 

Cucina cinese

la cucina del Sichuan 

La cucina di Le Nove Scodelle è quella della provincia di Sichuan nella Cina sud occidentale; pungente, piccante e ricca di sapori audaci. I nostri piatti raccontano storie e tradizioni legate alla Cina più vera, quella popolare delle feste in famiglia, dei pranzi delle zie e delle feste nei villaggi, durante le quali si mangiavano insieme nove portate diverse. Utilizziamo ingredienti italiani per realizzare ricette tradizionali usando tecniche complesse come quella della fermentazione e della marinatura. Tra i nostri fornitori di fiducia la macelleria di Walter Sirtori e l'azienda agricola biodinamica Cascine Orsine.

Protagonista indiscusso della nostra cucina è il pepe di Sichuan, che ha un aroma pungente e allo stesso tempo rinfrescante, dato da una sottile nota agrumata.